Il 2020 sarà l’anno del cambiamento in casa FCA, infatti dopo Fiat Panda e Fiat 500, arriva anche la nuova Lancia Ypsilon ibrida. Questa nuova vettura sarà dotata del sistema a propulsione ibrida (benzina/elettrica), che abbinerà il nuovo motore termico 3 cilindri 1.0 FireFly 70 cv con cambio a 6 marce, al sistema elettrico BSG (Belt-integrated Starter Generator) da 12V.
Questa nuovissima soluzione permetterà, come su 500 e Panda, di offrire ai nostri clienti i seguenti benefici:
1. Facilità d’utilizzo: il sistema BSG dà i suoi frutti senza richiedere alcun adattamento da parte del guidatore o l’adozione di tecniche di guida particolari come invece avviene in gran parte delle vetture a tecnologia ibrida;
2. Sostenibilità: è nella guida in città (con ripetuti spegnimenti e riavvi nel traffico urbano) che il moderno ed efficiente motore FireFly, in combinazione con il sistema BSG, garantisce i risultati migliori in termini di consumi a parità di prestazioni.
3. Riduzione delle emissioni di CO2: le emissioni di CO2 sono direttamente proporzionali alla quantità di carburante consumata per far muovere la vettura. Una riduzione dei consumi porta quindi a una riduzione delle emissioni di CO2.
4. Mobilità&Accessibilità: consente l’accesso nelle aree metropolitane a traffico limitato e il parcheggio gratuito nei centri storici di molte città;
5. Economicità: migliora il consumo di carburante a cui si aggiungono i benefici fiscali derivanti dall’esenzione da tasse e pedaggi. Nello specifico il possesso di un veicolo ibrido permette:
6. Riavvio del motore più rapido e confortevole: il BSG, nella funzione di Start & Stop avanzato, è un potente e fluido motorino di avviamento che garantisce riavvii della vettura quasi impercettibili, sempre rapidi e senza vibrazioni.
5. Funzione e-sailing: la centralina, quando rileva le condizioni ideali suggerisce, tramite strumentazione di bordo, al guidatore di mettere il cambio in posizione “N” per “veleggiare” con la vettura in folle (si attiva fino a 30 km/h). Invece con la modalità e-coasting, a marcia inserita, il sistema BSG provvede a convertire l’energia cinetica della fase di decelerazione in elettricità per ricaricare la batteria al litio del sistema.
IL NUOVO MOTORE
Il nuovo motore 1.0 FireFly GSE (Global Small Engine), valorizzato dalla tecnologia BSG (Beltintegrated Starter Generator), sarà caratterizzato da: un basamento cilindri in alluminio, che lo rende molto leggero, da un motore benzina da 1.0 litri a 3 cilindri aspirato con 2 valvole per cilindro, da un motore elettrico BSG (Belt-integrated Starter Generator) da 12 volt; da una batteria al litio da 11Ah di capacità; da un cambio manuale a 6 rapporti, progettato per ottimizzare il range di utilizzo ideale del motore, con conseguente riduzione di consumi ed emissioni.
Il motore elettrico del sistema BSG ha tre funzioni principali:
1. Start & Stop avanzato: provvede a spegnere il motore termico a vettura ferma o in frenata con marcia in folle sotto i 30 km/h (modalità e-sailing) e garantisce, oltre che al risparmio di carburante, anche un riavvio, a differenza del tradizionale motorino di avviamento, estremamente rapido, fluido e silenzioso.
2. Alternatore: ricarica una batteria ausiliaria agli ioni di litio durante tutte le fasi di frenata (e-braking) e decelerazione della vettura con marcia inserita (e-coasting).
3. Assistenza al motore termico (e-assist): eroga potenza, rilasciando l’energia immagazzinata nello step precedente, per assistere il motore termico nella fase di accelerazione/ripartenze da fermo, contribuendo a ottimizzare i consumi.
LA STRUMENTAZIONE DI BORDO
Per rendere il cliente sempre più informato sulle caratteristiche ibride del nuovo motore, il display di bordo è stato rivisitato per permettere al guidatore di monitorare le informazioni essenziali e utili alla guida quali:
1. Livello di ricarica: la spia luminosa si accende nel momento in cui la batteria si sta ricaricando e, quindi, accumula energia.
2. Livello di batteria ausiliaria: la barra grafica identifica che la batteria è in stato di ricarica.
3. Risparmio di Energia: nel display è possibile vedere l’energia risparmiata grazie all’intervento del BSG.
4. BSG – cambio in folle e cambio marcia: per ottimizzare l’utilizzo del BSG, apparirà una raccomandazione sul cluster:
Presto la Nuova Lancia Hybrid arriverà in Concessionaria!
#staytuned